Professione

EDUCATORE, nuove prospettive #leggeIori

LEGGE IORI: NUOVE PROSPETTIVE
Con l’approvazione della Legge Iori, 20 dicembre 2017, si concretizza una vera e propria svolta per i professionisti dell’educazione. Viene infatti dato pieno riconoscimento professionale e tutela alla professione di educatore e pedagogista. Si delineano due importanti figure che lavorano in sinergia per promuovere il benessere della persona.

ORIGINI DELLA RIFORMA
Da dove nasce il bisogno di una definizione legislativa di tali profili professionali?
Il dibattito da cui scaturisce questo importante traguardo legislativo ha a che fare con svariati fattori. Certamente nel settore educativo esiste una varietà di profili formativi tra coloro che si trovano ad operare come “educatori”. Molti si avvicinano alla professione provenendo da percorsi di studio che non hanno l’educatore come primo sbocco lavorativo. Altri nel tempo hanno usufruito delle possibilità che il mondo del lavoro ha concesso ovvero di sperimentarsi in ambienti affini all’educazione senza però avere una preparazione oggettivamente documentata in tali ambiti. Capita così di trovare ottimi educatori, laureati però in psicologia oppure bravissimi operatori che si sono però specializzati in discipline diverse.

QUANDO MANCA LA PREPARAZIONE
Negli ultimi anni l’attenzione mediatica ha portato alla luce uno dei più pericolosi risvolti di tale fenomeno. Dove mancano preparazione e formazione viene meno la professionalità. Questo accade in tutti i settori. A maggior ragione quando la prassi lavorativa si concretizza nella cura, nell’accudimento e nell’affiancamento delle persone.

PROMUOVERE BUONE PRASSI
Ciò che vorremmo è invertire la rotta.
Riportare l’attenzione sulla professionalità degli educatori,
la legge Iori è per noi un nuovo inizio!
Possiamo parlare di educazione in chiave innovativa.
Abbiamo l’occasione di descrivere quanto sia necessaria un’adeguata preparazione per promuovere il benessere della persona.
Come? Quali strumenti abbiamo a nostra disposizione?
Raccontando le esperienze che quotidianamente viviamo, affinché possano nascere sinergie e nuove alleanze sul territorio.

CONDIVIDERE PER CRESCERE COME PROFESSIONISTI
Promuovere buone prassi e condividere ciò che è educativamente positivo e innovativo:
questo è l’obiettivo di EduComing!
Essere parte della community è il tuo strumento per crescere come professionista, condividendo la tua visione di educazione, focalizzando i tuoi obiettivi di carriera e le tue prospettive future. Potresti condividere con i professionisti del settore ciò di cui ti occupi per creare una rete di scambio di saperi tra professionisti.
Entra a far parte della community di Educoming, raccontaci #chisei come professionista, di cosa ti occupi e sei hai domande sulla professione inviaci il tuo video di presentazione! Saremo felici di incontrarti per condividere il tuo punto di vista sull’educazione.
Hai delle domande sulla riforma?
Lascia un commento, alimenta il dibattito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)